Chi Siamo Le Nostre Produzioni Eventi Contattaci Links
 
Torna all'Homepage
   
  Il leone di vetro

 

Compra on-line il CD
"Il leone di vetro"


Leone di vetro"Il Leone di Vetro"
Dalla colonna originale del film
musiche di Pericle Odierna
Ascolta degli estratti


01 Il leone di vetro (Mp3)
02 La famiglia Biasin (Mp3)
03 Spartaco e Marco (Mp3)
04 Venezia (Mp3)
05 Alba veneta (Mp3)
06 Ecco il Raboso (Mp3)
07 Echi di guerra (Mp3)
08 Amanti (Mp3)
09 Festa della vendemmia (Mp3)
10 1866 (Mp3)
11 Notturno (Mp3)
12 Querini (Mp3)
13 Minuetto (Mp3)
14 L'Italia (Mp3)
15 Addii (Mp3)

Note sul film

"Quando Salvatore Chiosi m'ha parlato del film e della bella storia mi sono immediatamente chiesto: come posso servire questa pellicola con la mia musica? Essendo ambientato nella metà dell'800 scriverò una musica in stile tardo romantico o no?La musica seguirà sintassi extradiegetiche e filologiche o entro nei solchi delle immagini in modo astratto? Sulle prime immagini poi la soluzione.
Faccio sicuramente ricorso alle nozioni acquisite durante gli studi della composizione sulla musica romantica ma le filtro attraverso il mio personale percorso fatto di severe impostazioni classiche e accademiche e le altre mie grandi passioni come il jazz,la musica popolare. Così la scelta di "contaminare" un linguaggio apparentemente filologico con l'uso di strumenti e sonorità lontane dall'immaginario tardo romantico.
L'erhu,il duduk,l'iris flute, strumenti legati più alla musica tradizionale e popolare asiatica,celtica e balcanica mi sembrano perfetti.Riesco a veicolare il mio pensiero.Tutto poi trova la giusta collocazione in piena sintonia e sinergia con il regista.L'orchestrazione va dal solo strumento all'orchestra da camera."

Pericle Odierna

Sinossi

Questa è la storia emblematica di una famiglia veneta all'alba dell'Unità d'Italia. Come ogni anno Marco e Spartaco Biasin raggiungono il padre Jacopo e il nonno Alvise dopo la vendemmia e durante il periodo della vinificazione. Ma quest'anno, siamo nel 1866, l'occasione è di quelle davvero importanti. Certo c'è sempre da discutere di molte cose, bisogna programmare l'annata del vino, l'attività di famiglia, i rapporti con la vedova Querini, l'ultima del suo ramo in questa grande e nobile casata, che porta ogni anno la sua uva a vinificare dai Biasin, ormai affermati a livello internazionale nella produzione e nel commercio del Raboso. Ma c'è un altro problema molto più urgente. Il cursore comunale era passato pochi giorni prima, ha informato di presentarsi al municipio del paese per il referendum del 22 ottobre che, di fatto, sancirà l'annessione del Veneto al Regno d'Italia.

Note biografiche: Pericle Odierna e Salvatore Chiosi



Alcuni primi commenti del pubblico in merito al film e con particolari citazioni in merito alla colonna sonora di Pericle Odierna estratti da siti web e blog cinematografici:

Da "mymovies.it

"Il film rappresenta un capolavoro, costruito all'evidenza senza i grandi budget (e gli sprechi) di cotante rinomate pellicole; splendida fotografia, musica che ti resta dentro ancora il giorno dopo, storia che fa riflettere ed inevitabilmente commuove"

"Bellissimo film..tema attuale nonostante l'ambientazione storica...le musiche poi sono meravigliose"

Ho visto ieri sera il film al Cineplex di Padova...devo dire che mi ha sorpreso positivamente.. molto bravi gli attori, musiche eccezionali, molto curati i costumi e le ambientazioni.

Da "comingsoon.it"

"Anche i più scettici sono stati rapiti dal film, dalle musiche del maestro Pericle Odierna" "comingsoon.it"

"Una bella fotografia del Veneto del 1866. Bella la colonna sonora. Buona l'interpretazione. Ottimo film considerando i costi limitati"

"Ottime le location e le scene.. bravi gli attori.. buona la colonna sonora... Un film da vedere e rivedere..."

" ... Attuale. Degna di nota la colonna sonora! Complimenti al regista , alla sceneggiatura , scenografia , agli attori ,alla costumista, a tutti ! Absolumentmagnifique ,a' ne pasmanquer :-)"

 


Ennio Morricone
La Fidanzata del Bersagliere
fidanzata_bersagliere

Pericle Odierna
Ho Perso La Faccia
ho_perso_la_faccia

Guido Felizzi e
Marco Lo Russo

Ichnos
ichnos

Marco Frisina
Alba romana


Gian Carlo Menotti
The Consul
menotti

Maurizio Bignone &
Cristiano Nasta

Conquests
conquests

Marco Frisina

Best of Marco Frisina
best of frisina

Cecchi / Santoro

Recital Mediterraneo

Marco Frisina

Charitatis Hostia
(CD e DVD)

Giovanni Paolo II
Colonna Sonora originale

San Pietro
Colonna Sonora originale

Marco Frisina
Verso la gioia



| Chi Siamo | Le nostre produzioni | Eventi | Contattaci | Links |
Copyright 2004 Heristal Entertainment - Contatta il Webmaster - Credits